- Questo evento è passato.
I Graffiti di Venezia – Mostra fotografica
12/05/2023 @ 22:00 – 28/05/2023 @ 20:00
A cura di Simone Padovani
La mostra sarà aperta nei giorni e negli orari di apertura di Villa Gazzetta dal 12 al 28 maggio 2023, in concomitanza con il festival Venezia da Terra.
Pietre parlanti e “Graffiti”
“I Graffiti di Venezia” sono le tracce della storia, scritta da persone comuni così come da letterati e nobili, sulle pietre di Venezia e delle sue isole.
Sono volti e figure umane; esultanze per l’elezione dei dogi e leoni alati; gondole e ferri da prua; e poi sigle, poesie e versetti; navi a vele spiegate, animali, croci e naturalmente le registrazioni della laguna ghiacciata e delle acque alte.
Si trovano ovunque: sulle colonne, sui muri, agli angoli delle calli o agli ingressi delle corti e poi sugli stipiti delle porte.
Una Venezia ritratta in ogni fase delle sue vicende secolari da uomini e donne che non hanno mai saputo gli uni degli altri ma che, tutti assieme, hanno letteralmente scritto sulle pietre seicento anni di storia della città, oggi raccolta in un libro, “I graffiti di Venezia”, edito da Lineadacqua e scritto da Alberto Toso Fei e Desi Marangon dopo una ricerca durata cinque anni con la quale hanno realizzato la prima mappatura sui segni storici presenti da secoli in città.
Simone Padovani, con le sue fotografie, restituisce la memoria anche visiva di una città viva, in movimento, che nelle sue vicende di immersioni ed emersioni, di ristrutturazione e rifacimenti, rischia di smarrire le tracce di una storia, talvolta minore, ma ricca di umanità. Ci conduce sulle tracce di questa indagine raccontata così dai suoi protagonisti: “Ciò che davvero vogliamo è raccontare Venezia attraverso una prospettiva del tutto originale, basata su migliaia di testimonianze inedite, ignorate per secoli e ora riscoperte tutte insieme. In questa narrazione, i monumenti si stagliano sullo sfondo ma i veri protagonisti sono i Veneziani: i graffiti incisi sui monumenti diventano monumenti essi stessi, presìdi di memoria popolare altrimenti destinata ad andare perduta”.