fbpx

Festival

L’ameno contesto rurale adagiato tra i Berici e gli Euganei, il Basso Vicentino è la casa di Venezia da Terra, il primo festival dedicato alla storia del Veneto e delle sue piccole comunità.

Comuni, frazioni, località: sono loro, le nostre piccole comunità, le grandi protagoniste di Venezia da Terra – Festival della Storia: una Venezia apparentemente minore, ma ricca di storia e di storie tutte da raccontare. Lo sguardo di artisti e relatori qualificati ci aiuterà a scoprirle.

Documenti antichi e inediti prodotti dalle nostre piccole comunità venete custodiscono la memoria di vicende solo apparentemente minori: raccontarle in maniera coinvolgente, interattiva e mai scontata è la nostra scommessa.
Immersi nella suggestiva cornice delle nostre ville, lasciatevi trasportare dalle voci, dai colori e dai sapori della storia.

Venezia da Terra è un Festival aperto a tutti, promosso dai comuni vicentini di Campiglia dei Berici (ente capofila), Agugliaro, Albettone, Alonte, Noventa Vicentina, Orgiano, Pojana Maggiore, Sossano, Val Liona e Villaga.

Venezia da Terra – Festival della Storia è realizzato con il patrocinio scientifico dei Dipartimenti di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) e di Studi Linguistici e Letterari (DiSSL) dell’Università degli Studi di Padova.

Tutto il programma di VDT2023!

Scopri il programma di Venezia da Terra 2023!

Scopri tutte le edizioni di Venezia da Terra

Vai alle precedenti edizioni!

Scopri tutte le edizioni di Venezia da Terra nella pagina dedicata!

SEGUICI

Privacy Policy Cookie Policy

Cos’è Venezia da Terra?

Venezia da Terra 2022/2023 è una festa aperta a tutti: la festa del Veneto, della sua storia e delle sue piccole comunità. 10 comunità, numerosi luoghi storici da vivere attraverso gli eventi previsti nel nostro programma!