fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tra spezie e spie. Filippo Pigafetta nel Mediterraneo del Cinquecento

10 Settembre @ 18:00 19:30

Il nobile vicentino Filippo Pigafetta (1533-1604), parente del più famoso Antonio, fu a sua volta instancabile viaggiatore, figura emblemati

🟢 Per l’accesso all’evento è obbligatorio essere in possesso di Green Pass 🟢

Il nobile vicentino Filippo Pigafetta (1533-1604), parente del più famoso Antonio, fu a sua volta instancabile viaggiatore, figura emblematica tra politica, affari e cultura del Cinquecento.

Lo seguiamo nelle peregrinazioni che compie nel decennio 1576-1587 tra Suez, Londra, Madrid, Lisbona, Roma, Gerusalemme e Venezia, come esploratore, cartografo, informatore, poligrafo e diplomatico tra il mondo cristiano e quello ottomano. Lo rincorriamo, un’udienza dopo l’altra, per le corti di Filippo II, Elisabetta I, papa Sisto V e Ferdinando I de’ Medici. Fino a scoprirlo, per un momento, perno di una possibile alleanza tra le potenze europee per il controllo dell’Egitto, in vista dell’apertura di un canale a Suez per il transito del pepe indiano dal Mar Rosso al Mediterraneo.

 

Andrea Savio, dottore di ricerca in Scienze storiche, collabora con la Boston University Study Abroad in Padua e con l’Università di Padova.

Organizzatore

Venezia Da Terra
Sito web:
View Organizzatore Website

Barchesse di Villa Trolio Pigafetta

via Roma, 36020 Agugliaro
Agugliaro, 36020 IT
+ Google Maps

SEGUICI

Privacy Policy Cookie Policy

Cos’è Venezia da Terra?

Venezia da Terra 2021 è una festa aperta a tutti: la festa del Veneto, della sua storia e delle sue piccole comunità. 8 comunità, numerosi luoghi storici da vivere attraverso gli eventi previsti nel nostro programma!