
Venezia da Terra … aspettando il Giro | Paesaggi in movimento: strade e storie dentro il Giro
30 Aprile @ 20:30 – 23:00
Serata di approfondimento con Stefano Rizzato e Giada Borgato (RAI Sport)
Intervengono Alfredo Viggiano e Giovanni Florio (UniPd)
Tra storia e giornalismo, una serata di Venezia da Terra in attesa del Giro d’Italia. Stefano Rizzato e Giada Borgato della redazione RAI Sport ci accompagneranno alla scoperta del dietro le quinte della corsa rosa, tra cronaca sportiva e racconto del territorio. A dialogare con loro Giovanni Florio e Alfredo Viggiano, storici dell’Università degli Studi di Padova.
Stefano Rizzato
Nato nel 1985, laureato in Lettere, è giornalista di Rai Sport dal 30 giugno 2016.
In precedenza è stato collaboratore e inviato de La Stampa, collaboratore di Sky Sport, docente alla Scuola di giornalismo “Walter Tobagi”
Le sue prime esperienze sono da collaboratore de Il Mattino di Padova per la cronaca sportiva locale e come redattore per il portale di ciclismo Cicloweb.it.
Dal 2010 al 2012 frequenta la Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano.
Nel corso del biennio, ha l’opportunità di svolgere due stage curricolari: il primo nella redazione centrale del quotidiano La Stampa (settore Società), il secondo nella redazione web di Sky Sport.
Dal 2011 al 2016 collabora assiduamente con il quotidiano La Stampa, occupandosi di cronaca, società, scienze e tecnologia.
Nel 2012, per qualche mese, collabora con il canale tematico Bike Show Tv, come autore e conduttore di “Abili e arruolati”, rubrica settimanale dedicata al paraciclismo.
Nel dicembre 2012 ottiene l’abilitazione di giornalista professionista.
Dal 2012 al 2015 collabora con Sky Sport come web reporter, occupandosi prevalentemente di ciclismo.
Nel 2016 è inviato presso EXPO 2015 per La Stampa.
Dopo essersi classificato 2° nel concorso Rai per giornalisti professionisti, entra il 30 giugno 2016 a far parte della redazione di Rai Sport.
Giada Borgato
Giada Borgato (Padova, 15 giugno 1989) è un’ex ciclista su strada e pistard italiana, attiva tra le Elite dal 2008 al 2014.
Passista, ha vinto il titolo nazionale in linea su strada nel 2012.
Al termine dell’attività agonistica inizia a collaborare con Rai Sport come opinionista in gare ciclistiche dapprima femminili e poi anche maschili. Dal 2021 è commentatrice del Giro d’Italia, inizialmente insieme a Francesco Pancani e dal 2023 in moto, prima donna a svolgere tali ruoli nella storia della televisione italiana.