fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

W. Panciera, «L’acqua giusta». Il sistema portuale veneziano nel XVIII seco

18 Settembre @ 18:00 19:30

Incontro con l’autore Walter Panciera

🟢 Per l’accesso all’evento è obbligatorio essere in possesso di Green Pass 🟢

Il volume tratta dell’assetto della laguna di Venezia nel XVIII secolo, delle modalità di accesso e di uscita dei bastimenti, della navigazione interna, delle regole e degli uomini che garantivano il movimento acqueo, dei mezzi e degli accorgimenti che venivano utilizzati. Infine, traccia un bilancio circa la persistente vitalità dello scalo veneziano nel Settecento e del suo ruolo nell’ambito del commercio globale, nella peculiarità della sua collocazione geo-politica.

Il libro è anche utile per leggere dentro le pieghe di una controversa attualità e per riflettere con maggiore lucidità sulla situazione del sistema lagunare odierno. I problemi dell’oggi e le modalità della cosiddetta salvaguardia della laguna si rivelano, come attraverso uno specchio, sorprendentemente invertiti rispetto a quanto accadeva due o tre secoli orsono.

Walter Panciera insegna Storia moderna e Storia della Repubblica di Venezia nell’Università di Padova. Autore di saggi monografici sulla storia della Repubblica di Venezia in età moderna, nonché di manuali per gli studenti e per la formazione dei docenti di Storia, con i nostri tipi ha pubblicato La Repubblica di Venezia nel Settecento (2014).

Organizzatore

Venezia Da Terra
Sito web:
View Organizzatore Website

Torre Colombara

Sp10, 36020 Albettone
Albettone, 36020 IT
+ Google Maps

SEGUICI

Privacy Policy Cookie Policy

Cos’è Venezia da Terra?

Venezia da Terra 2021 è una festa aperta a tutti: la festa del Veneto, della sua storia e delle sue piccole comunità. 8 comunità, numerosi luoghi storici da vivere attraverso gli eventi previsti nel nostro programma!