fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

G. D’Annunzio, La Nave | Proiezione sequenze del film

1 Ottobre @ 21:00 23:30

Proiezione di sequenze del film “La Nave” di G. D’Annunzio | Venezia da Cinema

🟢 Per l’accesso all’evento è obbligatorio essere in possesso di Green Pass 🟢

Nel novembre del 1921 i cinema di tutta Italia mettono in cartellone un kolossal quanto meno inconsueto.

“La nave”, infatti, non è soltanto un film muto grandioso, ingombro di comparse e di portentose scenografie; è anche un manifesto del dannunzianesimo, che a quell’epoca, all’indomani della “vittoria mutilata” nella Grande Guerra e dell’impresa di Fiume, monopolizza il dibattito sui giornali.

Girato dal figlio del poeta, Gabriellino, e tratto dall’omonima tragedia di D’Annunzio padre, La nave narra le antichissime origini di Venezia e celebra il suo destino di regina dell’Adriatico. Così, nella scena chiave del film, i pescatori di Chioggia – attori presi davvero dalla strada, o meglio dalla laguna – vedono profilarsi tra la nebbia i campanili e le cupole della futura città.

Di questo e altro ci parlerà Alessandro Metlica, professore di Letterature Comparate all’Università di Padova, che ci introdurrà alla vicenda narrata dal film e ci svelerà i segreti della sua realizzazione, tra poetiche estetizzanti, imprese militari e l’ombra lunga del fascismo ormai all’orizzonte. A impreziosire la proiezione, la musica dal vivo eseguita da A. Borin (soprano) e I. Lawrence Mistrorigo (piano).

Proiezione di sequenze da “La Nave” di G. D’Annunzio con commento di A. Metlica (Unipd) e musica dal vivo eseguita da A. Borin (soprano) e I.L. Mistrorigo (piano). Evento realizzato in collaborazione con Risk – Republics on the Stage of Kings e con la cortese collaborazione di Fondazione Cineteca Italiana, Milano.

Dettagli

Data:
1 Ottobre
Ora:
21:00 – 23:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-g-dannunzio-la-nave-proiezione-sequenze-del-film-167148372281

Organizzatore

Venezia Da Terra
Sito web:
View Organizzatore Website

Teatro Modernissimo

6 Via Broli, 36025 Noventa Vicentina
Noventa Vicentina, 36025 IT
+ Google Maps

SEGUICI

Privacy Policy Cookie Policy

Cos’è Venezia da Terra?

Venezia da Terra 2021 è una festa aperta a tutti: la festa del Veneto, della sua storia e delle sue piccole comunità. 8 comunità, numerosi luoghi storici da vivere attraverso gli eventi previsti nel nostro programma!