fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Vicenza nel Seicento

13/05/2023 @ 18:00 19:00

Con Sergio Lavarda

L’orgoglio di Vicenza, forte dei privilegi di primogenitura ottenuti all’atto della dedizione a Venezia di due secoli prima, si sarebbe trasformato nel Seicento in «fedeltà e rassegnazione». Tuttavia le rivolte di Vicenza (1648), di Arzignano (1655) e infine la strage del Corpus Domini (1661), tre episodi tanto clamorosi quanto unici nella vicenda plurisecolare della Repubblica, fanno esplodere le contraddizioni di un’età di crisi profonda, che toccò non marginalmente lo Stato veneto e la società vicentina. Le tre parti del libro corrispondono ai campi di più stretta interrelazione tra potere centrale e periferico: giustizia, fisco e finanza, credito e annona. La periodizzazione tocca i secoli XVI e XVII, con sconfinamenti nel Quattrocento e nel Settecento e si focalizza sugli anni cruciali della guerra di Candia (1645-1669), quelli in cui a Vicenza fu più assiduo lo sforzo di rifacimento dell’estimo generale, quelli dell’inasprimento del prelievo statale, quelli
infine in cui con più continuità si registrò l’invio di magistrati straordinari da Venezia per controllarne con poteri inquisitoriali l’amministrazione.

ATTENZIONE

A causa delle previsioni meteo l’incontro subisce un cambio di sede (nella scheda qui sotto trovate comunque il nuovo riferimento Maps).
La nuova sede è presso il Padiglione Polifunzionale sito in via Umberto I, 28 ad Agugliaro (VI).
L’orario di inizio è confermato alle 18.00.

Venezia da Terra

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Padiglione Polifunzionale

via Umberto I, 28
Agugliaro, 36020 Italia
+ Google Maps

SEGUICI

Privacy Policy Cookie Policy

Cos’è Venezia da Terra?

Venezia da Terra 2022/2023 è una festa aperta a tutti: la festa del Veneto, della sua storia e delle sue piccole comunità. 10 comunità, numerosi luoghi storici da vivere attraverso gli eventi previsti nel nostro programma!